Clicca su una di queste opzioni per navigare nel sito, oppure rimani in homepage

Aleggerire le rom con R4DS ROM Trimmer

Salve a tutti, oggi vi voglio parlare di un semplice tool per che già da tempo è in circolazione, ma che molti non conoscono ho non hanno mai provato. Sto parlando di “Rom Trimmer”, l’utility che il team R4 ha proposto, udite udite, nel 2006… E, nonostante questo, la maggioranza dei possessori della flash-card non ne è a conoscenza.
Diciamo che se si può utilizzare una micro SD HC il problema si sente meno, ma quante volte si è dovuto scegliere fra le rom, dovendone scartare qualcuna, perchè lo spazio (sulle vecchie r4 max 2 giga) era poco? Ecco, con Rom Trimmer il problema si fa più leggero, regalandovi svariate decine di mb extra.



Avete notato che le rom occupano sempre uno spazio in mb che è una potenza di 2 (8, 16, 32, 64, 128 e 256)? Questo accade perchè il formato originario è predisposto per quelle grandezze. Ebbene, con Rom Trimmer potremmo convertire i giochi per fare occupare loro lo spazio reale che occupano. Si tratta quindi di un semplice ma comodo alleggerimento dei file. I giochi funzioneranno ugualmente, non ne risentono per niente perché lo spazio che andremo a eliminare, è uno spazio vuoto!

“Trimmare” una rom è molto semplice. Prima di tutto scarichiamo il tool da questo link: Scarica ROM Trimmer

Dopodichè apriamo il programma (il file .exe che è nell’archivio).
Clicchiamo su sfoglia di “File da trimmare” e scegliamo il file da alleggerire. Se volete potete cambiare destinazione e nome del file dopo il trim, cambiando la scritta che comparirà in “Cartella dove salvare il file finito”. Una volta pronti premete START, e dopo un breve caricamento il file sarà pronto. Il vecchio e obsoleto file originale lo potete anche eliminare ora ;)

La quantità di spazio che guadagnerete dipende dal gioco. Prendiamone uno da 128 MB ad esempio. Ce ne sono alcuni che pesano realmente quasi 128, altri che dopo il trim si riducono anche a 90 ad esempio, regalandovi 30 mega…

Nessun commento:

Posta un commento

Dona per migliorare il sito