Clicca su una di queste opzioni per navigare nel sito, oppure rimani in homepage

Come installare, usare e decrizione dell'YSmenu

descrizione YSmenu e come usarlo (in basso, download)
Ho pensato di uplodare sul blog un pacchetto completo contenente l'YSMenu del coder Yasu e un loader per il suddetto.
Il loader non è nient'altro che un _DS_MENU.DAT creato da un team clone che sviluppa r4 fake, in particolare la R4 0815, clone che usa lo stesso PCB dell'originale, ma il suo firmware 1.19 non è altro che l'YSMenu.
L'YSMenu è una specie di custom firmware per la DSTT, ma sul web ci sono varie guide su come installarlo sulla r4.
Io vi ho allegato il pacchetto già pronto: non dovrete fare altro che scompattarlo all'interno della vostra microsd. (vedere in fondo al post per download)
ATTENZIONE: Oltre che sulla R4 originale e sulla R4 0815 questo software non è stato testato su altri cloni. Quindi se avete un altro clone della R4 (R4 SDHC, Upgrade, III, ecc.), non è detto che funzioni (ma provare non costa nulla).



Ora vi elencherò i vantaggi rispetto al firmware r4 classico:
- compatibilità con i giochi più recenti per NDS
N.B: LYSMenu e il firmware della R4 standard NON AVVIANO i giochi nuovi a partire da Pokemon Oro Cuore e Anima Argento giapponesi, perchè hanno una protezione antipirateria, e non sono giocabili da backup, ma solo da cartuccia originale. Esistono delle patch reperibili sul web per farli andare con l'YSMenu sulla R4, ma non sono assolutamente da richiedere qui, in quanto materiale illegale (anche se rimuovono solo una protezione commerciale, infrangono però il copyright del gioco).
- supporto integrato per gli expansion pack, sia psram che nor che rumble (senza usare tool esterne come quella di Rudolph) e per Nintendo DS Browser
- avvio diretto giochi gba (necessita di expansion pack per slot-2)
- no bug dei trucchi che affligge il firmware della r4 (potete mettere tutti i trucchi che volete)
Quando avviate la R4 vi si presenta la classica schermata con le tre icone (e la scritta v.1.19: ho provato a modificarla con YSMenu, ma ogni volta mi si smerdava la schermata iniziale):
- Icona Pacman rosa e giallo: Avvia l'YSMenu
- Icona Note Musicali: Avvia il moonshell (dovrete copiare il moonshell alla base della microsd rinominato in _DS_MSHL.NDS, con la relativa cartella non rinominata moonshell2).
- Icona Logo Macintosh: NON USATA (se la selezionate col pennino non accade nulla, se ci andate con la croce direzionale e premete A vi dirà "System File is Missing").
Se cliccate col pennino l'icona dei pacman, si avvia l'YSMenu:
Gioco/Homebrew
trovate le opzioni DMA Resetta e Cheat (quest'ultima negli homebrew no).
DMA:E' il Direct Memory Access, molti giochi lo richiedono, quindi lasciatelo con la spunta rossa.
Resetta: Abilita il reset IN-GAME, quindi se premete una combinazione di tasti (L+R+A+B+X+Y), tornate al''ysmenu senza spegnere il ds. NON FUNZIONA SULLA R4, FREEZA SULLA SCRITTA LOADING.
Cheat: Se la spunta rossa è presente sono abilitati. Per modificarli premete il quadratino vicino a cheat [...] e selezionate quelli che vi interessano.
Oppure selezionate solo il gioco e premete Y per fare lo stesso lavoro.
Per inserire i trucchi, dovete metterli nella cartella TTMenu e si devono chiamare USRCHEAT.DAT.
Luminosità: Anche se non c'è l'icona, potete regolare i livelli di luminosita (solo DSLite, DSi, DSi XL) cliccando col pennino nell'angolo in alto a sinistra del touch screen.
Tasto SELECT: Permette di cambiare la visualizzazione dei file; la successione è Solo file .nds/.gba/.gbc/.gb--->Solo file .sav---->Tutti i tipi di file (ogni freccetta rappresenta una pressione del tasto.

Tasto START: Vi porta in un menu in cui dovrete scegliere
a) se avviare la cartuccia gba inserita nello slot-2;
b) se usare la R4 come PassMe per una flashcard slot-2;
c) se andare nel menù principale del DS (per usare la pictochat o il download ds o altro).
Le funzioni dei tasti sono spiegate nello schermo superiore.
Avvio giochi GBA/GBC/GB:L'YSMenu supporta l'avvio automatico di giochi GBA (rom), ma dovrete avere o un expansion pack come l'EZ Expansion Pack 3-in-1 o l'espansione GBA per l'M3 o la supercard (insomma qualcosa che fornisca RAM necessaria per l'avvio delle rom del gba) inseriti nello slot-2.
Per avviare i giochi del gameboy/gameboy color (le rom intendo), dovrete avere l'emulatore per gba di queste console , cioè il goomba color, rinominato in goomba.gba e messo in una nuova cartella chiamata YSMenu all'interno della microSD.
Io trovo più comodo usare il lameboy per ds che un emulatore per gba, comunque a qualcuno può essere più utile così.
Avvio di emulatori embedded per GBA:Oltre al goomba color potete avviare le rom di altri emulatori per gba di altre console , a patto di averli nella cartella YSMenu, assieme al goomba color.

Ecco un elenco di estensioni ed emulatori per GBA supportati:

.GB=/YSMenu/goomba.gba

.GBC=/YSMenu/goomba.gba

.NES=/YSMenu/PocketNES.gba

.FDS=/YSMenu/hvca.gba

.SMS=/YSMenu/SMSAdvance.gba

.GG=/YSMenu/SMSAdvance.gba

.WS=/YSMenu/SwanAdvance.gba

.WSC=/YSMenu/SwanAdvance.gba

.NGP=/YSMenu/NGPAdvance.gba

Ok, ho finito di spiegarvi tutto sull'uso di questo cf.

Per aggiornare l'YSMenu: (per ora ho messo l'ultima versione disponibile, la 27/03/2009 00:00), scaricabile da qui (YSmenu)
Aprite l'archivio, rinominate YSMenu.nds in default.nds, poi lo convertite in default.DAT usando r4crypt (scaricabile da qui), mettendo il file default.nds nella cartella di r4crypt, aprendo GUI.BAT (se non c'è, aprire r4crypt) e premere 2 e poi invio.
Vi creerà default.DAT. Copiate entrambi default.nds e default.DAT nella cartella R4Menu all'interno della microSD, sovrascrivendo quelli vecchi.

Per avviare il Moonshell anche se siete già nell'YSMenu, vi basta selezionare e avviare il file _DS_MSHL.NDS.

Download:  YSmenu | r4crypt

Nessun commento:

Posta un commento

Dona per migliorare il sito