Clicca su una di queste opzioni per navigare nel sito, oppure rimani in homepage

Come moddare il Nintendo DS con FlashMe

N.B: PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE QUESTA GUIDA, VI VORREI RICORDARE CHE IL FLASHME SERVE SOLO PER CHI POSSIEDE UNA SLOT-2 (SUPER CARD SD, G6 LITE, M3 MINI-SD ) E NON VUOLE PIU' USARE IL PASSCARD (LE VECCHIE FLASHCARD PER INTENDERCI). CON LE ULTIME SLOT-1 (R4, M3 REAL, DS-ONE) LA GUIDA NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NIENTE


Piccola guida per illustrare tutto ciò che riguarda il FlashMe, meglio conosciuto come firmware moddato.
Nota: Nella guida si fa riferimento al solo PassKey, visto che è il più diffuso, essendo migliore sia esteticamente che sul lato hardware.

Ad ogni modo sappiate che vanno bene anche tutti gli altri, ossia SuperPass, PassMe o EZPass.

--------------------------------------------------------
Cosa fa il FlashMe?
Lo scopo del FlashMe è quello di bypassare il controllo RSA che viene fatto dalla console nell'avviare i giochi originali. Ogni gioco ha una "firma" interna, se questa firma non viene trovata il game non viene avviato. Naturalmente le roms non hanno questa firma, quindi non si avvierebbero.
Grazie al firmware moddato andiamo a disattivare questo check, facendo credere alla console di avviare robba "buona".
Quindi il FlashMe fa il lavoro di un classico Passkey/Superpass/ecc..?
Esatto. Il Passkey/Superpass/ecc.. svolge esattamente la stessa funzione, con l'unica differenza che non disattiva il controllo della firma presente nella cartuccia, ma la "aggira" solamente, facendogli leggere quella presente nella cartuccia originale, inserita a sua volta nel Passkey. In questo modo si può far usare alla rom la firma digitale presente nella cartuccia originale che usiamo.
Quali sono i vantaggi del FlashMe rispetto al Passkey/Superpass/ecc..?
I vantaggi principali sono 3:
- Con il firmware moddato non si deve usare più il Passkey/Superpass/ecc.., e quindi non solo la console resta più bella da vedere esteticamente, ma è anche più comodo per noi, che abbiamo meno accessori attaccati.
- Il Passkey va a scaricare ulteriormente la batteria del DS. Se abbiamo flashme di conseguenza non useremo questo accessorio, e quindi la batteria non viene più scaricata ulteriormente, facendoci guadagnare un pò di tempo in più per il gaming.
- Il flashme, come sappiamo, è un vero e proprio firmware moddato per il DS. Questo firmware non solo aggira il check RSA della console, ma ci garantisce una protezione contro alcuni virus per DS. Le console con firmware originale non sono invece protette contro i virus.
- Con il firmware moddato c'è una migliore compatibilità nel giocare in multiplayer rispetto al passkey/superpass/ecc...
--------------------------------------------------------
Alcune informazioni sul FlashMe
Il metodo più semplice e veloce per mettere il firmware moddato sulle nostre console è quello di usare una flash card da slot-1 (R4, M3 Lite, SC One, G6 DS Real ecc...), oppure una da slot-2, quali M3/G6/SC, con in accoppiata un PassKey. Questo accessorio vi sarà necessario solo la prima volta, dopodichè non vi servirà più.
Dove scarico il FlashMe?
Vi ho uppato l'ultima relase, la v8 che è possibile scaricare da qui:
http://www.megaupload.com/?d=SAUVU5XN
Se volete potete scaricare la versione stelath da qui: http://www.megaupload.com/?d=AKYFZRE1 .
In pratica, moddando il ds con questo (v.stealth), non vi verrà tolta quella schermata iniziale sulla salute, che vi viene proposta tutte le volte che accendete la console.
Il solo flashme, invece, ve la toglie.
Mettete quella che preferite.
Devo sapere altro sul FlashMe?
Sì, devi sapere un pò di cose:
- Il flashme è aggiornabile in qualsiasi momento. Ti basterà scaricare l'ultima versione disponibile e rimetterlo sulla console.
- Il flashme può essere rimosso molto facilmente. Per fare ciò userete il file di disinstallazione, chiamato noflashme.nds, che vi permette di tornare all firwmare originale delle console.
- MAI, e ripeto MAI, fare un downgrade del firmware! Se avete per esempio la versione 6 non installateci sopra la versione 5, altrimenti potete dire addio alla vostra console! Se volete mettere un firmware precedente al vostro dovete prima di tutto tornare al firmware originale, con il file noflashme.nds che vi ho illustrato prima, e dopo mettere il nuovo firmware. Molto importante stà cosa, mi raccomando!
- Non installate firmware precedenti alla versione 5, visto che quelli prima creavano problemi con alcuni game (Mario Kart in primis) che, se avviati, andavano a fottere direttamente la console.
Questo perchè alcuni nuovi games vanno a scrivere parti delle loro opzioni (più che altro i vostri settaggi wifi) in una parte dedicata del firmware, parte che in quello moddato precedente alla versione 5 era stata eliminata.
- Con il firmware moddato, affinchè la modalità standby dei giochi funzioni (quella in cui i giochi si mettono in pausa se chiudete gli schermi della console), dovete sempre tenere un gioco originale inserito.
- Tenendo premuto SELECT, prima di accendere il DS, si fa in modo che la flash card inserita non parta in automatico. Ci si ritroverà infatti nel menù della console.
- IMPORTANTE! Se stai per moddare un NDS Lite EURO/USA, sappi che c'è un bug, che vale per qualsiasi versione del flashme, compresa la v7. In pratica se decidi di moddare, e poi in futuro di ritornare a quello originale attraverso la procedura del noflashme, perderai alcune funzionalità della console. Infatti, se proverai ad accedere a Pictochat, o ad alcune opzioni, la console si bloccherà.
Per risolvere leggi l'annotazione al fondo di questa guida.
--------------------------------------------------------
Come installare la prima volta FlashMe, ossia come moddare i propri DS
Uso di card slot 2 NDS (M3, G6, SC, EZ) e slot-1 (G6 DS Real, M3 Ds Simply, Sc One ecc...)
1) La prima cosa da fare è quella di scaricarsi il flashme, ossia il firmware moddato.
Una volta preso unzippatelo in una cartella a piacere, e noterete tre file, ossia flashme.nds, stealth.nds e noflashme.nds
Il primo vi permette di installare il firmware, il secondo vi permette di installare il firmware tenendo la schermata iniziale sulla salute, il terzo di toglierlo, così da tornare a quello originale.
1a) Questo punto vale solo per i possessori di EZ. Il file che volete usare che sia flashme.nds o stealth.nds dovete cambiargli l'estenzione in *.bin
2) Ora non dovete far altro che prendere il file flashme.nds o stealth.nds e copiarlo, con un semplice copia/incolla, senza usare i manager delle vostre card quindi, direttamente sulla vostra G6 o CF/SD (slot-2 o slot-1).
Fatto ciò inserite nella console la vostra card, e il Passkey/Superpass/ecc.. con gioco originale.
NOTA: Se avete un PassKey2, e un DS protetto, ricordatevi che prima dovete programmare il pass, seguendo questa guida:
http://r4-modifiche.blogspot.com/2010/10/come-programmare-il-passkey2-dei-ds.html
3) Ora, prima di accendere la console, dobbiamo fare un paio di operazioni.
- Svitate il vano batteria della console. Noterete una piccola etichetta quadrata, di 3mm x 3mm, bianca con puntini rosa. Toglietela, e scoprirete un "buchino" al di sotto, con una vite:



- Preparatevi uno stuzzicadenti, con della carta stagnola arrotolata a una estremità, in modo da avere una punta. Assicuratevi che la punta non sia tanto grossa, provate a inserirla nel buchetto appena scoperto (quello sotto l'etichetta tolta) e assicuratevi che riesca ad entrare e toccare il fondo senza difficoltà.
Ora abbiamo tutto, possiamo procedete.
4) Accendiamo la console. Da ora in avanti è IMPORTANTISSIMO che la console non venga MAI spenta. Se la batteria era un pò scarica, o non ci sentiamo tranquilli, attacchiamo il DS alla presa di corrente. Fate attenzione che la batteria, ora senza vano che la protegge, non si stacchi, altrimenti siam fregati. Di solito non c'è pericolo, visto che un pò è incastrata, ma se non vi sentite sicuri tenetela pressata con le dita, o mettete un pezzo di scotch che la tenga ferma.
5Lite) Questo punto vale per i possessori di DS LITE
Chi sta moddando il ds lite leggete attentamente questo punto: Appena avviato il flashme.nds o stealth.nds vi troverete una schermata con scritto "Your firmware is not ricognized if you continue it may not be possible to restore your firmware to lits original state, push start to continue anyway" a questo punto premete start e successivamente X B X B.
Da qui dovete fare molta attenzione a quando infilate lo stuzzicadenti con l'alluminio per fare il contatto, perchè a differenza del DS normale il DS Lite non appena l alluminio tocca leggermente un po di piu verso la batteria nella fessurina SL1 si spegne e nel riacenderlo vi darà 2 schermi neri.
A questo punto niente panico basta mettere dentro il passkey2 e provare ad accendere tenendo premuti A B Select e Start e continuare la procedura in modo regolare.
5) Avviamo il file flashme.nds o stealth.nds che abbiamo copiato sulla nostra card esattamente come se fosse una rom classica. Così facendo avviamo il programma per installare il flashme.
Una schermata nera vi chiederà di premere X B X B per avviare il processo. Facciamolo, e vedremo apparire un' altra schermata, con una barra di caricamento che starà ferma sullo 0%
6) Ora, dovete prendere il vostro stuzzicadenti, e inserirlo a fondo nel buchetto scoperto togliendo la piccola etichetta. Muovete in contatto fino a quando non vedrete la barra di caricamento sullo schermo del DS avanzare. Qui va un pò a fortuna, se beccate subito la posizione giusta non muovetevi fino a quando arrivate al 100%. Se non siete troppo forunati continuate a cambiare leggermente posizione.
Anche se perdete il contatto a processo avviato non succederà nulla di male alla console. Il tutto andrà solo in standby, e a voi basterà rifare contatto sulla vite fino a quando il processo non riparte.
L'unica cosa da fare è NON SPEGNERE la console a processo avviato! Mi raccomando!
Una volta arrivati al 100% un messaggio vi avvertirà del processo terminato.
Togliete lo stuzzicadenti, spegnete la console. Rimettete il coperchio al vano batteria e voilà!
Il DS è moddato.
(moddando la console la vostra garanzia decade)
--------------------------------------------------------
Come installare una nuova versione del FlashMe, ossia come aggiornare il firmware moddato
Se gia avete una versione del firmware moddato, il suo aggiornamento risulterà essere un' operazione facilissima e velocissima.
Basterà semplicemente mettere la nuova versione del flashme.nds sulla vostra card, e seguire il processo indicato nel punto precedente.
Piccola nota. In alcuni casi la percentuale di avanzamento va avanti fino al 100%, senza che sia necessario fare nuovamente il contatto con la stagnola sulla vite nel vano batteria.
In altri casi, invece, la percentuale va avanti fino al 66%, dopo di chè si blocca. In questo caso non dovete far altro che fare contatto con lo stuzzicadenti, e aspettare che avanzi fino alla fine.
Quindi (grazie a salifizio):
Nintendo con NDS-V2 (aggiornamento da V5 a V6)

Nintendo con NDS-V3 (aggiornamento da V5 a V6)

Nintendo con NDS-V3 (prima installazione firmware V6)

VARIANTE IMPORTANTE ALLA CORTOCIRCUITAZIONE DEL NINTENDO DS
In caso di aggiornamento da V5 a V6 l'operazione si renderà necessaria a secondo del tipo di NINTENDO utilizzato ossia a seconda del firmware originale di base in essere su tale console.
In tal caso:

- la versione NDS-v2 aggiorna senza cortocircuitare;

- dalla versione NDS-V3 in poi aggiorna fino al 66% poi è necessario cortocircuitare.
-------------------------------------------------------
Come disinstallare FlashMe, ossia come tornare al firmware originale
Come detto nella parte iniziale di questa guida, il FlashMe può essere eliminato in qualsiasi momento, tornando così al firmware originale.
Il procedimento è esattamente lo stesso che si fa per metterlo, con l'unica differenza che invece di mettere il file flashme.nds si andrà a copiare sulla nostra card il noflashme.nds che è scaricabile da: http://www.megaupload.com/?d=XF5NPCQT
Una volta avviato il processo la percentuale avanzerà fino al 66%, e poi si bloccherà. A questo punto fate il solito contatto con lo stuzzicadenti, nel buco sotto l'etichetta del vano batteria, e aspettate che raggiunga il 100%.
Alla fine potete spegnere, e vi ritrovate un DS "verginello".
Mi si è spento il ds durante il flash che fare?
Se avete scritto almeno l'1% potete avviare il ds premendo contemporaneamente insieme al pulsante ON i pulsanti Start, Select, A e B entrerete nella modalità recovery.
Piccola Annotazione:
Il metodo noflashme, usato sui DS Lite, ha sempre provocato due difetti consistenti:• Il freeze all'entrata della sezione Pictochat
• Il freeze all'atto della modifica di qualsiasi impostazione, nel menu configurazione.
A tale proposito, kazumi213 e il team no-intro in collaborazione con i WRG, si sono impegnati per rilasciare una versione che evitasse tali controversie. E così, i file del noflashmelite, dopo la release Nofmlite_READNFO_NDS-WRG, sono stati rilasciati. Tali file, utili per chi avesse un Lite quindi e si ritrovasse a dover noflashare il proprio DS, li trovate qui: http://www.megaupload.com/?d=SQM9HO9O

Nessun commento:

Posta un commento

Dona per migliorare il sito